You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > L’ultimo round del Box Office 2010

L’ultimo round del Box Office 2010

Con l’uscita di Tron: Legacy e il prossimo weekend in gran parte nel 2011 si consuma l’ultimo evento cinematografico di un 2010 che era cominciato alla grande, con una seconda parte dei festivi 2009-2010 benedetta da Verdone e Sherlock Holmes a dare il lancio al fenomeno Avatar, e si conclude in sordina, con le festività…

Con l’uscita di Tron: Legacy e il prossimo weekend in gran parte nel 2011 si consuma l’ultimo evento cinematografico di un 2010 che era cominciato alla grande, con una seconda parte dei festivi 2009-2010 benedetta da Verdone e Sherlock Holmes a dare il lancio al fenomeno Avatar, e si conclude in sordina, con le festività di quest’anno (25-26 e 1 gennaio) assorbite all’interno di due normali weekend da calendario.

Al di là di chi cerca nell’affollamento la spiegazione dei deludenti risultati di quest’anno, quasi che il fenomeno fosse una novità di oggi così come l’effetto safety car dovuto al salto del fine settimana del 10, penso infatti che basti guardare al calendario per capire che i giorni di festa in meno sono la cosa che pesa di più su quello che sarà il conto finale di questo Natale.

L’unico vero lungo periodo festivo lo avremo con la settimana della Befana, che con il suo un “ponte” lungo dal giovedì alla domenica ha anche attirato la maggior parte delle vacanze degli italiani, restati al lavoro nella settimana tra Natale e Capodanno. Alla luce di queste considerazioni, anche se si può chiudere il bilancio 2010, aspetterei davvero fino al 9 mattina per tirare le somme dei film delle feste.

La prossima settimana contribuirà in modo notevole ai risultati dei titoli che avranno la forza di arrivarci, beneficiando magari di un passaparola positivo, con Tron: Legacy, unica nuova uscita questa settimana, pronto a raccoglierne in pieno i frutti (anche se con prudenza) e Che bella giornata ad approfittarne per un lancio che dovrebbe permettergli riempire un gennaio pieno, invece, di incognite.

Dopo le feste, infatti, la grande incognita del 2011 è un primo trimestre senza Avatar e senza, almeno in predicato, un altro Alice in Wonderland: nonostante sia un periodo ricco di titoli con ottimo potenziale l’anno scorso non solo abbiamo avuto un fenomeno epocale, ma anche un altro inatteso titolo record che quest’anno manca all’appello.

Augurandoci comunque uno splendido 2011, ricco di sorprese cinematografiche, su ScreenWeek.it continueremo a seguire il Box Office sia sia con le previsioni (prima e seconda parte di quelle sulle feste) e le analisi, che con la nostra Box Office Cup (ultimo round 2010 e round speciale dedicato ai film delle feste) che quest’anno ha anche l’edizione dedicata al Box Office USA.

Al di là dei dati di Box Office, poi, ecco una diversa classifica dei film di queste feste fatta grazie a Facebook, Checco Zalone è già in testa.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI