You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > 2010 da Record al Box Office Internazionale

2010 da Record al Box Office Internazionale

Che il 2010 sarebbe stato un anno da record era prevedibile già a inizio anno con i risultati record di Avatar. Ora si iniziano a fare i conti, compreso quello degli incassi oltreoceano realizzati dai titoli americani e il bilancio non può che confermarsi superiore ai precedenti, di un buon 20%. Se nel 2009 i…

Avatar Jake NaVi 3

Che il 2010 sarebbe stato un anno da record era prevedibile già a inizio anno con i risultati record di Avatar.

Ora si iniziano a fare i conti, compreso quello degli incassi oltreoceano realizzati dai titoli americani e il bilancio non può che confermarsi superiore ai precedenti, di un buon 20%.

Se nel 2009 i titoli americani avevano incassato oltre 10 miliardi di dollari all’estero, il risultato del 2010 supera i 12 miliardi di dollari! Si tratta di un gran bel bottino che conferma l’ormai definitiva importanza del risultato overseas, tanto è vero che sempre più di frequente, nell’analizzare i dati di Box Office, ci siamo detti che per valutare se un film avrà un sequel o meno si guarda ormai al risultato globale, anche a fronte di incassi non esaltanti nel mercato Nord Americano.

Per i primi 20 film dell’anno il risultato internazionale rappresenta il 167% del totale incassato nel Nord America, con titoli per i quali il mercato estero vale ben più del doppio di quello nazionale.

Tra questi spicca ovviamente il fenomeno Avatar che con 760 milioni di dollari incassati negli USA e gli oltre due miliardi incassati all’estero rappresenta, da solo, quasi tutto l’incremento del 2010 sul 2009.

Depurare gli incassi dall’effeto Avatar sarà un lavoro certo interessante nei prossimi mesi, in un periodo già di difficile interpretazione a causa dell’introduzione del 3D e della relativa maggiorazione dei prezzi.

Contento di questi risultati mi domando soltanto quanta parte di questi incrementi sia riferibile semplicemente all’emersione di mercati che prima erano poco o per nulla monitorati. Stiamo attenti a non giocare troppo con i numeri, potremmo correre il rischio di diventare ciechi…

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI