You are here
Home > Infografiche > I social games di Facebook

I social games di Facebook

Non amo molto i giochini di Facebook, quelli stupidi, fatti per mascherare spam in sostanza, perché è raro trovarne di davvero ben fatti e funzionali, anche se ammetto che dato il livello dell’utente medio del Social Network possono portare buoni risultati. Fenomeno completamente diverso e da non confondere è quello dei social games seri che…

Non amo molto i giochini di Facebook, quelli stupidi, fatti per mascherare spam in sostanza, perché è raro trovarne di davvero ben fatti e funzionali, anche se ammetto che dato il livello dell’utente medio del Social Network possono portare buoni risultati.

Fenomeno completamente diverso e da non confondere è quello dei social games seri che usano Facebook come una vera e propria piattaforma di distribuzione, ma sono realtà articolate, complesse e ben realizzate.

Ebbene come risulta dall’infografico qui sotto (fonte), che riassume le statistiche del Facebook Gaming, il 50% dei login sul social network viene effettuato con lo scopo di giocare.

Gli altri dati sono altrettanto impressionanti, soprattutto il dato sul numero di ore complessive consumate da chi partecipa a questi giochi. Parafrasando una frase cara ai nostri nonni potremmo dire “tutte ore rubate all’agricoltura” (circa un miliardo al mese), peccato che il più celebre gioco su Facebook sia proprio “agricolo”.

Dopo il primo infografico ne ho inserito un altro che, in modo più giocoso, confronta l’agricoltura reale con quella virtuale, sono considerazioni di target importanti.

facebook-games-statistics.gif

FarmVille a confronto con le fattorie reali

farmville-vs-real-farms.jpg

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI