You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Quentin Tarantino Story – Pulp Fiction

Quentin Tarantino Story – Pulp Fiction

“”Great artists don’t pay homage, they steal” (Quentin Tarantino) “Bad artists copy. Great artists steal” (Pablo Picasso) Inglorious Basterds, il VII lungometraggio di Quentin Tarantino,  arriverà nelle nostre sale il 16 ottobre, proprio in concomitanza con un’altro protagonista del Festival Di Cannes, UP, il primo attesissimo Pixar in 3D. Mentre i più s’interrogano da sempre…

“”Great artists don’t pay homage, they steal” (Quentin Tarantino)

“Bad artists copy. Great artists steal” (Pablo Picasso)

Inglorious Basterds, il VII lungometraggio di Quentin Tarantino,  arriverà nelle nostre sale il 16 ottobre, proprio in concomitanza con un’altro protagonista del Festival Di Cannes, UP, il primo attesissimo Pixar in 3D. Mentre i più s’interrogano da sempre sul grado di  genialità del 46enne regista americano nativo di Knoxville, uno dei più visionari e controversi del cinema contemporaneo, Premio Oscar e Palma D’Oro alla tenera età di 31 anni, noi ci permettiamo di gettare uno sguardo sul lato meno artistico della Tarantino story, quello più gretto e sordido: il vil denaro. In particolare, prenderemo in analisi 6 film di Quentin tralasciando, per insufficienza di dati, Le Iene, cioè il film d’esordio, cui faremo comunque riferimento all’interno dei singoli post. La prima puntata è dunque dedicata al suo secondo lungometraggio, Pulp Fiction.

1994 – PULP FICTION

pulp-fiction-title1

Bruce Willis, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Tim Roth e, soprattutto, John Travolta, attore letteralmente caduto in disgrazia dopo i fasti di Grease. Pulp Fiction arriva a Cannes di corsa, giusto in tempo per vincere il premio più ambito, la Palma D’Oro. Ad annunciarne la vittoria, niente di meno che un mito, Clint Eastwood:

Quell’anno Pulp Fiction sarà insignito di ben 7 candidature all’Oscar (che coinvolgono praticamente tutto lo straordinario cast per finire alla regia di Tarantino). Il bottino finale è una statuetta per la migliore sceneggiatura originale, che gli frutta anche un Golden Globe. D’altronde contro quell’avversario insuperabile di Forrest Gump i margini di visibilità erano pochissimi e di più non si poteva proprio fare. La sensazione è che questo fan di Howard Hawks e Brian De Palma venuto dal Tennessee venga apprezzato ma guardato con sospetto, circospezione. Non c’è di che stupirsi, d’altronde: dopo $3M scarsi di Reservoir Dogs, Pulp Fiction, distribuito da Miramax per un budget di $8M, ne incassa oltre $200M (fonte BoxOfficeMojo), equamente divisi tra domestic e international. Quell’anno Pulp Fiction è il decimo film per valore in U.S. e precede produzioni ben più esose e accreditate come Intervista Col Vampiro, Maverick, Stargate. Tutto questo con un film sopra le righe e anti-convenzionale, che Variety non esita a definire  “un’esibizione spattacolare di cultura pop”.

pulp-fiction-2In Italia Pulp Fiction esce il 28 ottobre 1994 da Cecchi Gori e incassa quasi 10 miliardi, rientrando nella Top15 dei film più visti dell’anno. In controtendenza agli Stati Uniti, incassa meno de Intervista Col Vampiro ma quasi il doppio di Speed: un risultato degno di assoluto rilievo, soprattutto alla luce del divieto ai minori di 18 anni,  che anche in Italia porta alla ribalta il nome di Quentin Tarantino, praticamente passato inosservato  col suo primo lungometraggio, Le Iene, che nel 1992 non arrivò neppure a 100 milioni di Lire.

Insomma, presto fatto e Tarantino è già un’icona. Le Iene diventa un Cult in Home Video e Miramax si sfrega le mani, tanto che per il prossimo progetto del regista, Jackie Brown, decide di puntare forte sul Natale…(continua)

8 thoughts on “Quentin Tarantino Story – Pulp Fiction

  1. L’abbiamo scritto 😉

    D’altronde settimana scorsa sarebbe stato davvero fuori luogo in relazione alla tragicità dell’evento, oltre che impossibile 🙁

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI