You are here
Home > Cinema > Come il Corriere mi ha spoilerato My Sister’s Keeper

Come il Corriere mi ha spoilerato My Sister’s Keeper

Questa mattina sfogliavo il Corriere della Sera e mi sono fermato a leggere un articolo dedicato a My Sister’s Keeper. Articolo interessante perché è interessante sia il film che il libro da cui è tratto, peccato che alla fine del terzo periodo, quello che inizia con “Di sicuro la scommessa di Cameron Diaz è impegnativa”…

Questa mattina sfogliavo il Corriere della Sera e mi sono fermato a leggere un articolo dedicato a My Sister’s Keeper.

Articolo interessante perché è interessante sia il film che il libro da cui è tratto, peccato che alla fine del terzo periodo, quello che inizia con “Di sicuro la scommessa di Cameron Diaz è impegnativa” l’autore sveli un “colpo di scena” della vicenda che non avevo modo di intuire e che, onestamente, non aggiunge niente all’articolo e all’interesse suscitato dal film, ma ad occhio e croce ne rovina pesantemente la fruizione.

Non mi è mai sembrato il caso di fare crociate contro la pessima abitudine di raccontare integralmente le trame, anche perché un dettaglio a volte può sfuggire a tutti, però devo condividere con BadTaste che i media tradizionali hanno molto meno rispetto dello spettatore se confrontati con blog, newsgroup e in generale con la rete, dove quasi tutti seguiamo una netiquette in cui queste rivelazioni sono segnalate, appunto, dagli spoilers (che poi è un termine che si riferisce sia alle rivelazioni che agli avvisi).

Leggo ogni giorno centinaia di post ed articoli su film in arrivo eppure capita solo sui giornali o in TV che un dettaglio così rilevante dei una trama sia rivelato in modo così gratuito e senza preavviso. Intendiamoci, può anche essere che ad un certo punto il regista e/o la casa di distribuzione decidano di usare certi colpi di scena nel comunicare il film, ma si tratterebbe comunque di una decisione presa da chi ha la responsabilità di raccontarti la storia, il film, e non da altri.

In fondo, poi, basterebbe un piccolo spoiler per dare a tutti i lettori la libertà di scegliere e la mancanza di spazio, per questo genere di avvisi, nel linguaggio giornalistico è più di quanto si possa pensare simbolo dei diverso atteggiamento tra chi è abituato al dialogo e chi no.

Comunque l’articolo è anche online, qui, ma contiene spoilers, siete avvisati. Il film lo andrò a vedere comunque, anche perché è un altra storia adatta a Nick Cassavetes, che già avevo apprezzato per Alpha Dog.

swMovieEmbed();

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI