You are here
Home > Cinema > Blogger, questi sconosciuti 1: The Director’s Cup

Blogger, questi sconosciuti 1: The Director’s Cup

Blogger, questi sconosciuti è una serie di post in cui “presento” i blogger di cinema che hanno gentilmente speso un po’ del loro tempo per rispondere ad una serie di domande sul loro blog e sul rapporto tra cinema e internet. Questo è il primo blog(ger) della serie: The Director’s Cup. URL del blog: http://www.directorscup.it…

Blogger, questi sconosciuti è una serie di post in cui “presento” i blogger di cinema che hanno gentilmente speso un po’ del loro tempo per rispondere ad una serie di domande sul loro blog e sul rapporto tra cinema e internet.

Questo è il primo blog(ger) della serie: The Director’s Cup.

Immagine 3.png

URL del blog:

http://www.directorscup.it

URL del feed:

http://feeds2.feedburner.com/TheDirectorsCup

Chi sei: il tuo nome, o il tuo nick, e qualcosa di te?

Paolo ‘Feadin’ Ruggeri, altresì (poco) noto ai tempi del mattino dei blog come October. Ingegnere elettronico, innamorato del web e chiaramente del cinema.

Quando è nato il tuo blog?

The Director’s Cup è nato nell’aprile 2005, da October News, a sua volta spin-off del blog personale October Drops (ottobre 2002).

Scrivi da solo/a oppure è un blog a più mani?

Principalmente scrivo io le news, le recensioni sono affidate a validi collaboratori.

Scrivi solo recensioni o commenti o anche news?

Come recita la tagline del blog, ‘Cinema news all’ora di colazione’, The Director’s Cup è orientato principalmente alle news; recensioni e commenti sono comunque presenti.

I film li vedi alle anteprime per la stampa, se si, da quanto tempo, oppure li vai a vedere al cinema pagando il biglietto?

Personalmente pago il biglietto, essendo dislocato fuori dal circolo delle città virtuose. I recensori ufficiali romani e milanesi partecipano anche alle anteprime.

Quanti lettori ha avuto il tuo blog nell’ultimo mese?

Pochi, troppo pochi 🙂

Scrivi sul tuo blog per passione o per mestiere? Scrivi anche per altri siti di cinema e/o riviste tradizionali?

Purtroppo, solo per passione. Il tempo libero mi permette a malapena di occuparmi del mio sito.

Il tuo pensiero sulla pirateria?

La pirateria cinematografica è un male, su questo non c’è dubbio. Detto questo, bisogna però far notare che andare al cinema è diventato troppo dispendioso (soprattutto se si ha famiglia) e non sempre l’esperienza della sala è piacevole (per non parlare dell’esperienza del parcheggio); secondariamente, non è vero che tutti i film meritano assolutamente di essere visti al cinema; terzo, i circuiti cinematografici per ovvi motivi economici puntano tutto sui blockbuster trascurando spesso e volentieri alcuni titoli minori, che finiscono per essere visibili in sala solo con mesi di ritardo all’interno di rassegne accessibili su abbonamento.
Il mio auspicio è che prenda piede un sistema di video-on-demand che, a prezzi ragionevoli, consenta di usufruire delle ultime uscite cinematografiche direttamente a casa, parallelamente alla distribuzione nelle sale, soprattutto per quanto riguarda quei titoli che non possono contare su una grande capillarità.

Che ne pensi della polemica blogger vs critica?

Come parte in causa, non posso che sottolineare come la differenza di contenuti tra blog (o in generale siti web) e carta stampata non la faccia il mezzo o la testata, ma le persone che scrivono. Testimonianza di ciò è anche il fatto che i siti web delle maggiori testate cartacee nazionali non si distinguono certo per autorevolezza o accuratezza dell’informazione.
Resto comunque dell’idea che non tutti i blogger possano dirsi critico: non è sufficiente riportare la trama del film e aggiungere ‘mi è piaciuto’ per dire di aver scritto una recensione, come si legge in molti blog (e anche in qualche critica stampata, per la verità). Quella non è critica, è un’opinione. A mio parere una critica deve essere argomentata, deve scavare un po’ alla ricerca di ciò che il film è o non è. Senza per questo necessariamente togliere la personalità dell’autore dallo scritto.

5 altri blog di cinema che segui?

Esclusi i presenti:
Sipario
Memorie di un giovane cinefilo
Sara The Hutt
Kinemazone
e due che valgono come uno perché non aggiornano da una vita:
Il Cinema Secondo Me
Cinema Notizie

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI