You are here
Home > News > Blogger di Cinema, questi sconosciuti, conosciamoli meglio!

Blogger di Cinema, questi sconosciuti, conosciamoli meglio!

L’idea mi è venuta scrivendo Il quinto senso e mezzo della critica e Critici (giornalisti) vs Blogger (pirati?), ovvero i due post nati a seguito degli articoli di Ciak dedicati al rapporto tra critica cinematografica ed internet. La realtà è che i blogger che scrivono in modo più o meno stabile di cinema sono tanti,…

L’idea mi è venuta scrivendo Il quinto senso e mezzo della critica e Critici (giornalisti) vs Blogger (pirati?), ovvero i due post nati a seguito degli articoli di Ciak dedicati al rapporto tra critica cinematografica ed internet.

La realtà è che i blogger che scrivono in modo più o meno stabile di cinema sono tanti, tantissimi, troppi per offrirne un quadro facendone un solo post o un unico elenco, anche se ci sono bellissime iniziative come la Cinebloggers Connection che possono aiutare a farsi un’idea di questo mondo.

Allora mi sono detto, perché non conoscerli meglio, offrendo anche al mondo degli addetti ai lavori -distributori, esercenti e associazioni- una serie di post di presentazione di questo universo che, come tutta la blogosfera, tende ad essere forse troppo autoreferenziato?

Nasce da questa domanda la serie di post Blogger, questi sconosciuti costruita attraverso un questionario che, mi auguro, si autopropaghi tra gli stessi blogger di cinema (le domande sono comunque qui sotto) che invito ad entrare in contatto con me usando i commenti per una futura pubblicazione.

L’idea non è quello di fare statistiche e/o classifiche, per questo ci sono decine di iniziative ad hoc ma, semplicemente, di conoscerci meglio!

A seguire, il primo post della serie, il blogger sconosciuto è The Director’s Cup.

Le domande

1) URL del blog:

2) URL del feed:

3) Chi sei: il tuo nome, o il tuo nick, e qualcosa di te?

4) Quando è nato il tuo blog?

5) Scrivi da solo/a oppure è un blog a più mani?

6) Scrivi solo recensioni o commenti o anche news?

7) I film li vedi alle anteprime per la stampa, se sì, da quanto tempo, oppure li vai a vedere al cinema pagando il biglietto?

otto) Quanti lettori ha avuto il tuo blog nell’ultimo mese?

9) Scrivi sul tuo blog per passione o per mestiere?

10) Il tuo pensiero sulla pirateria?

11) Che ne pensi della polemica blogger vs critica?

12) 5 altri blog di cinema che segui?

Ovviamente, visto che i blog sono autoreferenziati ;), va bene anche la marzulliana “fatti una domanda, datti una risposta”.

PS: l’intenzione è di dedicare questa rubrica soprattutto ai blog non appartenenti ai network di nanopublishing o comunque facenti capo a iniziative più strutturate, ai quali vorrei riservare, eventualmente, degli speciali e che sono quindi, comunque, i benvenuti.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it

6 thoughts on “Blogger di Cinema, questi sconosciuti, conosciamoli meglio!

  1. Ciao,
    sono AmosGitai del blog CINEMAeVIAGGI. Com’è possibile eventualmente inviare la propria intervista? Ci sono alcune domande interessanti alle quali risponderei con molto piacere.

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI